Apicalex nasce dall’interesse di approfondire i presupposti e i contenuti del diritto che concerne l’attività d’impresa e, in particolare, di quell’insieme di norme che si rivolgono ai soggetti apicali.

Con questo termine, dall’avvento del Decreto D.Lgs. 231/2001, si usa individuare l’insieme dei soggetti interni che, posti all’apice di uno o più settore dell’organigramma, hanno la responsabilità di organizzare gli uomini ed i mezzi che costituiscono le risorse loro affidate per il perseguimento di determinate funzioni. Non solo amministratori, dunque, ma anche direttori, istituir, dirigenti responsabili di funzioni con ampi margini di autonomia decisionale e di spesa.

E’ a loro che il Legislatore sempre più spesso si rivolge per devolvere la tutela di beni e diritti che l’attività d’impresa potrebbe ledere. Che sia l’integrità psico-fisica del lavoratore subordinato, o l’ambiente, o la riservatezza dei dati personali, o ancora la prevenzione del riciclaggio o della corruzione nella pubblica amministrazione, chi governa l’attività d’impresa è costituito garante della tutela di beni di terzi, essendogli demandata la funzione di prevedere, prevenire o proteggere beni superiori.

Agli apicali, dunque, è chiesto di creare, innovare, trasformare e, quindi, produrre lavoro e ricchezza. Al contempo, essere custodi – termine che preferiamo rispetto a “garanti” – delle risorse che loro sono affidate per detto scopo.

Comprendere la natura, il contenuto (de jure condito e de jure condendo), lo scopo, i limiti e, ultimamente, la ragionevolezza della funzione che il legislatore assegna all’organizzazione aziendale nelle persone che ne rappresentano l’apice è ciò che questo sito tematico vuole proporre come tema.

La scelta dei contenuti e dei contributi che apicalex.it intende proporre è dunque finalizzata a promuovere una riflessione critica su ogni profilo normativo pertinente a detto tema.

Confidando, questo è l’auspicio, che questo foro virtuale attragga l’attenzione di tutti coloro i quali, operatori o interpreti o law maker, possano contribuire ad una migliore e più efficace comprensione ed applicazione delle norme.